Controllo fumi Caldaie Ferroli

Tutte le persone che hanno la fortuna di possedere una caldaia a condensazione dovrebbero essere consapevoli che si tratta di un prodotto che devono essere gestite in maniera puntuale appoggiandosi a un centro di assistenza

Ed ecco perché è meglio acquistare una caldaia a marchio in modo da controllare dai professionisti che per esempio andranno a effettuare il controllo fumi caldaie Ferroli che può essere chiamato anche di efficienza energetica per un motivo molto semplice.

 Innanzitutto parliamo di un intervento che la legge ci obbliga a fare e che ci permetterà, anche se ovviamente sarà il tecnico a farlo, che all’interno dei fumi di combustione della caldaia non ci siano sostanze tossiche sopra il livello consentito.

 Dopo aver fatto questo controllo, e cioè quando effettivamente abbiamo la certezza che la caldaia in regola, il tecnico che avrà fatto tutta un’analisi e il monitoraggio dovrà rilasciare il bollino blu e cioè quella certificazione da mostrare agli organi competenti, nel momento in cui dovessero fare un solo luogo per la verifica, perché altrimenti il rischio sarebbe quello di prendere una pesante sanzione.

 Bisogna anche comprendere che questo controllo è molto importante quando lo scopo è quello di attestare il funzionamento e l’efficienza di quella caldaia. Anche perché se i fumi non dovessero essere in regola potrebbe essere un segnale che la caldaia non funziona come deve essere.

Quindi oltre a essere inquinante, ed è una cosa che la legge vuole evitare, ci farebbe consumare di più di quello che deve, facendoci spendere ovviamente più soldi.

 Se invece una caldaia è nella norma ci garantisce prestazioni indicate dalla casa costruttrice.

 Altri controlli che devono essere effettuati su un dispositivo a marchio

 Uno dei controlli che bisogna fare per quanto riguarda la caldaia a marchio è quello della manutenzione ordinaria cioè quello che è considerato il controllo base necessario per tenere pulita la camera di combustione, dentro la quale si generano appunto dei fumi che nella caldaia condensazione si trasformeranno in condensa.

 Però, nel momento in cui utilizziamo tanto la caldaia che in inverno viene molto sollecitata, succederà che quelli che ci sono dentro la camera di combustione, tenderanno ad accumularsi e ad andare a depositarsi.

 Parliamo di residui che devono essere eliminati con una pulizia approfondita che non può essere fatta in maniera individuale, ma deve essere fatta da un tecnico specializzato in quello che sarà un intervento ufficiale a tutti gli effetti.

 Quindi sarà molto importante avvalersi del centro di assistenza proprio perché così avremo una garanzia che tutto sarà fatto come da indicazione della casa costruttrice.

 Una caldaia pulita è sicuramente molto più efficiente soprattutto perché permette di verificare che le componenti importanti abbiano oppure no segni di usura perché nel primo caso bisognerebbe sostituirli.

 Parliamo poi di controlli che andrebbero fatti in maniera continuative per regolare perché solo in questo modo avremo la certezza di poter raccontare sempre su un prodotto perfettamente controllato, che quindi non si bloccherà all’improvviso lasciandoci nei guai e cioè magari senza riscaldamento inverno.

  Ovviamente il tutto ha un costo però sono soldi sicuramente spesi bene.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Assistenza Ferroli Roma  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Chiama Ora
Whatsapp
Offerte